sabato 16 febbraio 2013

Torna il Mantovano Volante

Ritorna la festa dei cronometri con il Mantovano Volante, l'oramai famosa gara di regolarità per auto storiche che apre le porte ai veri regolaristi, quelli che si confrontano con gli strumenti meccanici d'epoca, e per una volta non sono solo i motori.
Il Mantovano Volante, la gara organizzata come ogni anno dall'AMAMS Tazio Nuvolari, accetta infatti soltanto cronometri meccanici fra le dotazioni di bordo per tutti i concorrenti.
Quest'anno l'appuntamento che sarà inserito nel Calendario Nazionale Manifestazioni ASI, si terrà sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2013 e seguirà le disposizioni regolamentari delle Manifestazioni di Regolarità con Strumentazione Classica con Rilevamenti di Passaggio ASI.
Un grande evento che, oltre al divertimento, sarà anche una manifestazione a scopo benefico, poichè ha come obiettivo la raccolta di fondi da destinare in beneficenza ai Comuni terremotati della Provincia di Mantova attraverso un Service Lions.
Ad organizzarla l'AMAMS TAZIO NUVOLARI Mantova (Ente Federato all’ASI - Auto Moto Club Storico Italiano) con il supporto del Lions Club Mantova Andrea Mantegna e con il Patrocinio del Comune di Mantova.
La giornata di Sabato 27 Aprile 2013 vedrà il centro di Mantova spettatore dello scorrere delle vetture partecipanti in una sorta di mostra dinamica, mentre le architetture Giuliesche di Palazzo Te saranno giudice della prima serie di prove di Regolarità del “Mantovano”.
Nel resto della giornata si attravereranno i più suggestivi paesaggi del Basso Mantovano, con al culmine il passaggio attraverso Sabbioneta, la “Piccola Atene” di Vespasiano Gonzaga.
La Mostra Statica di Piazza Sordello, che avrà inizio con l’arrivo delle vetture nel pomeriggio, chiuderà il momento agonistico - culturale del primo giorno, in attesa della cena di gala, degno prologo dello stesso.
Il Teatro Sociale di Mantova, il cui foyer ospiterà i partecipanti per l’Aperitivo di Benvenuto ed il suo “Ridotto”, dove gli stessi saranno ospiti della Cena di Gala, diventeranno sede de “L’Evento nell’Evento”; alle 21:30 di Sabato 27 Aprile, infatti, l’artista Italiano Teo Teocoli inizierà presso lo stesso lo spettacolo “Teo Teocoli Show” a favore di tutti i partecipanti a “Il Mantovano Volante”.
Tale Evento sarà comunque aperto a chiunque non sia direttamente coinvolto nella manifestazione di regolarità, avendo possibilità di acquistare i biglietti nelle consuete modalità consentite dalla biglietteria del Teatro Sociale (http://www.teatrosocialemantova.it).
Domenica 28 Aprile 2013 si assisterà alla partenza degli equipaggi da Piazza Sordello alla scoperta delle incantevoli colline dell'Alto Mantovano, attraversando per primo Castel D'Ario, paese natale dell'indimenticato Tazio Nuvolari.
L'incanto di Borghetto sul Mincio, sarà preludio dell'apertivo che si svolgerà sulla terrazza panoramica di Palazzo Gonzaga in Volta Mantovana. Successivamente gli equipaggi si tufferanno nelle curve delle colline che avvolgono Monzambano, Castellaro Lagusello e Pozzolengo al fine di raggiungere lo Chervò Golf Club San Vigilio; questo sarà la prestigiosa cornice delle ultime prove di regolarità dell'evento e del pranzo.
La manifestazione giungerà al termine presso Piazza Sordello con la Mostra Statica Finale delle vetture partecipanti, e, dopo essersi spostati nella vicina Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, ci si congederà col brindisi di commiato che occorrerà appena dopo le Premiazioni della gara di Regolarità.
Le Vetture ammesse al Mantovano Volante saranno fino a 50 auto sportive e da corsa stradali in regola con il codice stradale prodotte entro il 1975, in possesso del Certificato d’Identità ASI/FIVA, ALTRA CERTIFICAZIONE, in ogni caso sempre ammesse ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore per il loro valore storico - sportivo.

Registration:
e-mail: infoamams@amams.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
phone: +39 0376 648205
fax: +39 0376 649302
mobile: +39 339 3774033

Nessun commento:

Posta un commento