martedì 18 aprile 2017

CRESCE L'ATTESA PER IL 24° SAN MARINO REVIVAL


Mancano poche settimane al via della 24esima edizione del San Marino Revival, appuntamento del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche che si terrà il 5-6 maggio, ma la gara Sammarinese fa già parlare di sé. Le scelte fatte dagli organizzatori, infatti, hanno sortito l'effetto sperato ed a questa gara si vedranno persino auto della Mille miglia!
Ecco i fatti. In un Campionato con quindici gare, differenti come tipologia e difficoltà, ma tutte valide per l’assegnazione del titolo nazionale di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche,ma in cui abbhondano le auto piccole e "giovani" (le A112 per intenderci) si nota oggi una gran voglia di cambiare passo, o per meglio dire strade. E così i Regolaristi puri, che si infuriano quando fra le varie definizioni non compare la parola pilota, non vogliono essere classificati "bravi ma con una macchina facile" : vogliono esaltare le doti personali alla guida e il perfetto affiatamento dell’equipaggio. Che poi questo si ottenga a scapito del numero di iscritti,  ovviamente più basso quando le gare si fanno più difficili e più adatte a macchine agili, non importa. Meglio per gli organizzatori scegliere percorsi ardui e impegnativi, sacrificare un po' del loro bilancio, ma proporre gare esaltanti.
Non è così per il San Marino Revival, che ogni anno propone un appuntamento impegnativo per strade, guida e navigazione, e che costantemente registra l'en plein di vetture. Merito anche della San Marino Racing Organization e dei Regolaristi Sammarinesi,  che  con una astuta mossa ha proposto un prezzo di favore ai partecipanti  NC (coloro che non hanno titolazioni driver): l'iscrizione costa per loro infatti solo 200 euro. E non solo:  l’organizzatore ha anche chiuso l’accordo con la Zero Times, che darà la possibilità di provare in gara un crono computer Zero agli equipaggi che ne faranno richiesta.
I frutti di queste scelte si vedono subito, infatti il primo iscritto al San Marino Revival non è solo un NC ma è anche al volante di una stupenda Bugatti 37A del 1928 che vedremo anche alla partenza della 1000 Miglia 2017.
Un giusto riconoscimento per questa gara, il San Marino Revival, che vuole essere la rievocazione storica di quel mito rallistico che è il Rally di San Marino. Non ha caso le leggendarie strade ci saranno tutte, dalla curva della casa ai salti delle tane, il cavatappi dello spino, Canepa, Maiano e Corianino per una due giorni carica di adrenalina senza dimenticare coloro che si sono dati battaglia su queste strade e che ci hanno lasciati troppo presto: Loris Roggia, Massimo Ercolani, Walter Meloni, Giuseppe “Pucci” Grossi. 4 delle oltre 80 prove sono state dedicate a loro e su queste prove saranno messi in palio dei premi speciali.

Il 5 e 6 Maggio non prendete impegni, l’automobilismo d’epoca arriva a San Marino, Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, 24° San Marino Revival, uno spettacolo da vivere, anzi, dove farsi guidare.

Nessun commento:

Posta un commento