martedì 12 settembre 2017

RETROMOBILE A PARIGI DAL 7 FEBBRAIO

Una Terrot del 1947


Rétromobile, il salone internazionale dell'automobile che  si svolge ogni anno a Parigi si svolgerà dal 7 all'11 febbraio negli spazi espositivi della Fiera di porte de Versailles.
Ma quest'anno anticipa la sua attività, partecipando ad un altro evento francese.
Rétromobile sarà infatti partner della terza edizione di "Grandes Heures Automobiles" di Montlhéry sabato 23 e domenica 24 settembre.
E' una iniziativa molto particolare: la presenza di Rétromobile a queste"Grandes Heures Automobiles" (che si svolgeranno all'autodromo di  Linas)  avverrà presentando quattro auto insolite in forma di dimonstrazione dinamica.

Ci saranno, fra le molte automobili storiche presenti, tre prototipi dell'ingegnere francese  Victor Bouffort:
- la Terrot, unica 3 ruote a motore Terrot del 1947 : telaio tubolare, treno avanti d  4 cv Renault, transmissione posteriore e motore provengonono da una moto Terrot 500 RGST.
- la Valmobile del 1950 : questa valigia magica di 70 cm che si trasformava in 2 minuti in scooter.
- la Minima 1968 : unìauto da città a due posti, a porte scorrevoli, con un motore di 30 cv ,120 km/h.
Victor Bouffort aveva previsto di costruire la Minima in grande serie e di proporla in «Libre-Service» su degli spazi specialmente predisposti in città.
- la Lucertola. Un piccolo veicolo a motore costruito in 24 esemplari negli anni 70, spinto dal piccolo bicilindro della Fiat 500. Le 4 ruote posteriori sono motrici. Il modello presentato era utilizzato per le missioni umanitarie organizzate  dal Dottor Maggi in Camerun. Dettaglio insolito e rarissimo, questa Lucertola è ancore completa di tutto ivi compresi i suoi cingolati.

RETROMOBILE  SI SVOLGERA' DAL 7 ALL'11 FEBBRAIO A PARIGI-FIERA DI PORTE DE VERSAILLES
www.retromobile.fr



Nessun commento:

Posta un commento