martedì 17 aprile 2018

Al 23° Trofeo Primavera – 50 p.c. e uno chef stellato


Erano in trenta le vetture d’epoca che si si sono presentate il 24 marzo alla Cantina Toblino, loc. Sarche di Calavino, nel Comune di Madruzzo per partecipare alla 23esima edizione del Trofeo Primavera, manifestazioni di regolarità formula ASI valida per le finali, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica del neopresidente arch. Giuseppe Gorfer.
La manifestazione raccoglie da anni sempre più successo nella sua nuova formula “one day run”, una gara veloce ma nutrita da tante prove su pressostato con strumentazione libera ed un percorso affascinante dal punto di vista turistico, valorizzato da soste culinarie molto curate.
Le verifiche sono state ospitate nel punto vendita dell’Hosteria Toblino, mentre nel piazzale della Cantina la partenza.
Il percorso di 110 km ha fatto ammirare ai concorrenti la piana delle Sarche con i vigneti autoctoni di Nosiola e Rebo , poi una splendida visione del Lago Garda visto dalla strada che sale fino al suggestivo Lago di Tenno e poi la piana del Lomaso, detto anche sul granaio del Trentino.
Le 50 P.C. erano suddivise in 3 gruppi da ripetersi 2 volte, 5 nel piazzale della cantina, 10 tutte in salita sulla tortuosa via san Siro che collega Pergolese con Lasino e 10 nel pianeggiante ferro di cavallo della Valle Lomasona, intervallate da una sosta nel suggestivo Borgo di Rango per un ristoro volante.
Grande entusiasmo dei concorrenti per la parte tecnico/sportiva dell’evento che ha concorso alla formazione della classifica che ha visto primeggiare la coppia De Bellis - De Bellis su Lancia Aprilia della scuderia Ruote d’Epoca Pavia davanti a Salvetti – Spozio su Fiat 1100/103  dell’H.C.C. Verona, terzi Naldi – Cardinale su Ferrari Dino 208 GT4 del Team S. Luca ASD.
Premio speciale anche al primo equipaggio femminile, Bestetti – Colombo su Lancia Fulvia Coupè 1.3 HF del Classic Club Italia, mentre la Coppa Club è andata all’Historic Cars Club di Verona.
Le pietanze preparate dal nuovo Chef stellato dell’Hosteria Toblino abbinate ai vini della Cantina hanno deliziato il palato dei partecipanti in attesa delle premiazioni, alle quali erano presenti il Sindaco di Madruzzo ed il Vicepresidente del Consiglio Regionale Lorenzo Ossana che hanno consegnato i premi d’onore che sono stati accompagnati da numerose confezioni dei migliori prodotti della Cantina Toblino; nessuno è rimasto….a secco!
Un momento toccante della cerimonia la consegna al primo assoluto della Coppa Renato Salvetta da parte della famiglia dell’indimenticato socio della Scuderia Trentina Storica, pilota che con la sua Alfa Romeo 1900 TI ha corso in salita, in pista e su strada, partecipando a diverse edizioni della Mille Miglia e della Stella Alpina di velocità prima e di regolarità poi, partecipando fino alla soglia dei 90 anni.

Nessun commento:

Posta un commento